L’estate a Nepi si accende di parole, emozioni e pensieri con la prima edizione di “Leggermente”, una rassegna di incontri sotto le stelle che promette di lasciare il segno. Dal 22 al 31 luglio 2025, la storica Rocca dei Borgia ospiterà cinque serate uniche, in compagnia di nomi di spicco come Alessandro Preziosi, Francesco Montanari, Ubaldo Pantani, Massimo Boldi e Piero Marrazzo.
A ideare e guidare ogni appuntamento sarà il regista e autore Raffaello Fusaro, direttore artistico della rassegna, che descrive così il progetto:
“In un tempo dominato dal virtuale, credo sia fondamentale ritornare alla naturalezza di guardarsi negli occhi. Come diceva Gaber, occorre tornare nelle strade e nelle piazze per conoscere chi siamo.”
E “Leggermente” fa proprio questo: riporta la cultura tra la gente, con uno stile coinvolgente e mai pesante, per restituire al pubblico il piacere dell’ascolto, dell’incontro, della scoperta.
Il titolo della rassegna gioca con il doppio significato: da un lato l’“effervescenza leggera” dell’Acqua di Nepi, dall’altro un invito a conoscere la mente di chi ogni sera salirà sul palco.
Perché, come ci ricorda Fusaro:
“La mente, se stimolata, si può allenare come il corpo.”
Il programma degli incontri
Martedì 22 luglio – Alessandro Preziosi
L’attore napoletano racconta il suo amore per la lettura: romanzi, teatro e poesia come strumenti per leggere il mondo e trasformare le emozioni.
Giovedì 24 luglio – Francesco Montanari
Tra teatro e serie tv, un viaggio nell’arte dell’interpretazione con uno degli attori italiani più intensi e apprezzati, protagonista della serie “Maschi veri”.
Venerdì 25 luglio – Ubaldo Pantani
Imitatore e comico tra i più noti della televisione italiana, Pantani svela il dietro le quinte dell’umorismo che racconta la nostra società.
Martedì 29 luglio – Massimo Boldi
Una serata speciale per festeggiare 80 anni di vita e 50 di carriera di uno dei volti più amati del cinema popolare italiano. Tra aneddoti, ironia e improvvisazione.
Giovedì 31 luglio – Piero Marrazzo
Il noto giornalista presenta il suo libro “Storia senza eroi”, una testimonianza autentica di vita, cadute e rinascite, che ci riguarda tutti.
La rassegna “Leggermente” fa parte della kermesse #NEPIESTATE2025, realizzata con il sostegno della Regione Lazio, del Comune di Nepi, della Pro Loco Nepi, del Museo Civico di Nepi, di Nepeasy e Acqua di Nepi. Un’iniziativa che unisce cultura, comunità e valorizzazione del territorio.
Informazioni e biglietti
Prenotazioni su diyticket.it/festivals/701/nepi-estate-2025

