Come trascorrere la tua giornata a Nepi
Luoghi ed attività da non perdere a Nepi
Vuoi trascorrere la tua giornata ed il tuo week-end all’aria aperta o immerso tra storia e tradizioni? Sei nel posto giusto. Se ami passeggiare e vivere una giornata immerso nella natura e lontano dal traffico e dalla vita caotica della città Nepi è quello che fa per te. Percorsi naturalistici accessibili a tutti, camminate immersi tra l’arte e la storia di questi posti meravigliosi, sport all’aperto e manifestazioni culturali. Abbiamo tutto ciò che potrà rendere la tua giornata indimenticabile.
Scopri la natura, le tradizioni e la storia di Nepi
Percorsi Naturalistici
L’area sulla quale è stata edificata Nepi è di origine vulcanica, attraversata da torrenti che scendono dai vicini Monti Cimini e caratterizzata da profonde spaccature, simili a burroni, denominate forre. All’interno di queste vi sono diversi e suggestivi percorsi naturalistici di cui potrete godere.
La Via Amerina
Un’antica via, espressione dell’espansionismo di epoca romana, è ancora oggi una delle strade meglio conservate dell’Etruria meridionale. Caratterizzata da lastroni di basalto, attraversa diversi borghi della Tuscia, boschi, aree di verde incontaminato, necropoli e tagliate falische.
La Via Francigena
A Nepi passa la Variante Cimina della Via Francigena, fascio di percorsi che da Canterbury attraversando sia la Francia che l’Italia arriva fino a Santa Maria di Leuca in Puglia. Il tratto in questione si dirama dal vecchio Acquedotto fino a Via della Salivotta attraversando le Vie Cave o Cavoni.
Acquatrekking a Nepi
L’acquatrekking a Nepi è un’attività perfetta per la primavera e l’estate. Immergetevi nei sentieri più belli e caratteristici della Tuscia tra fossi, forre e meravigliose cascate.
Trekking sulla Via Amerina con visita e degustazione nell’Azienda Biologica Sansoni
Vivete un’esperienza unica: trekking sulla via Amerina e degustazione di prodotti biologici presso l’Azienda Agricola Sansoni. Potrete trascorrere una fantastica giornata all’aria aperta godendo della natura e di ottimo cibo.