Portale Turistico del Comune di Nepi

I Buonatavola

Pecorino Romano del Lazio

Attiva sin dalla fine del XIX secolo tra il viterbese e l’Agro Romano, l’azienda affonda le proprie radici nell’esperienza dei F.lli Fulvi, specializzati nella salatura, stagionatura e distribuzione del Pecorino Romano prodotto dai pastori locali, avviando già agli inizi del ’900, in uno stabilimento di Viterbo, una produzione propria e l’esportazione negli Stati Uniti con il marchio Fulvi Genuine, riconoscibile dall’àncora in etichetta. Nel 1957 la crescita prosegue con la realizzazione del nuovo complesso produttivo di Nepi (VT), tutt’oggi sede della produzione, stagionatura e commercializzazione, fino all’attuale realtà de I Buonatavola, che unisce tradizione artigianale e innovazione in uno stabilimento all’avanguardia e porta sui mercati nazionale e internazionale i formaggi tipici della campagna romana, tra cui il Pecorino Romano del Lazio D.O.P. a marchio Genuine Fulvi, ancora oggi protagonista negli Stati Uniti.

Stagionatura dei formaggi prodotti da I Buonatavola
Salatura dei formaggi prodotti da I Buonatavola

Tradizione e innovazione

Il connubio tra tradizione e innovazione rende I Buonatavola una realtà unica nel suo genere, capace di integrare un processo produttivo all’avanguardia con la tutela dell’artigianalità e della genuinità che da sempre ne contraddistinguono l’identità.

La tradizione rappresenta il legame solido con modelli e valori consolidati nel tempo, garanzia di continuità e qualità eccellente, mentre l’innovazione esprime l’apertura verso nuove prospettive e soluzioni capaci di sostenere l’evoluzione delle strutture e dei processi produttivi, rafforzando la competitività dell’azienda nel mercato contemporaneo.

Visita il sito de I Buonatavola

A Nepi il cuore autentico della tradizione casearia laziale.

L’azienda utilizza esclusivamente materia prima fresca e di alta qualità proveniente da pascoli selezionati del territorio laziale, che dopo accurati controlli viene sottoposta a pastorizzazione o termizzazione ed avviata alla coagulazione con caglio per ottenere la cagliata, successivamente rotta, separata dal siero, compressa e lavorata con maestria artigianale secondo tecniche casearie consolidate, diverse in base alla tipologia di formaggio.

Dalla formazione delle forme si passa alla salagione, effettuata in salamoia per le Caciotte Romane ed a mano per il Pecorino Romano del Lazio secondo tradizione, fino alla stagionatura nelle cantine aziendali – dai 30/45 giorni per i formaggi da tavola fino a 20 mesi per il Pecorino Romano, con almeno nove mesi dedicati a quest’ultimo – durante la quale ogni forma viene selezionata e verificata singolarmente per assicurare elevati standard di qualità in termini di peso, colore, consistenza e sapore.

Ricotta Romana DOP de I Buonatavola
Lavorazione del Pecorino Romano del Lazio DOP nello stabilimento di Nepi de "I Buonatavola"

Una rarità dal carattere
forte ed autentico

“Il sapore di una volta, oggi più prezioso che mai. Pochi lo producono così. Il Pecorino Romano tradizionale della Famiglia Fulvi è una rarità dal carattere forte e autentico, perfetto per chi ama i sapori veri.”

Alteri Cibo Agricolo

Scopri i prodotti de I Buonatavola

Pecorino Romano del Lazio DOP (stagionato), Casaro Forte (stagionato) Ricotta Romana DOP “Fulvi” (fresco), Casaro (semi stagionato), Dolce Cassia (semi stagionato), Cacio Re (stagionato)

Sei interessato ai prodotti tipici de I Buonatavola?

Contatti